una antologia di Michelangelo Ambrosio
Man mano che l'ombra della Terra restituiva la Luna al firmamento, le stelle sparivano come in una dissolvenza incrociata. Alla fine tutto tornò al suo posto e le stelle scomparvero del tutto, mentre potevo di nuovo vedere la natura d'intorno in ogni suo particolare, i monti, gli ulivi, gli alberi dell'orto e i sentieri nei campi. Anche la chiesa della Madonna della Rocca tornò a stagliarsi nettamente nel cielo. Attesi che la luna tramontasse dietro il Lucinetto, ma nel frattempo il cielo dietro Lenola iniziava a schiarirsi. Qualche gallo lontano cominciò a cantare. Avevo passato tutta la notte da solo, solo io e Dio e l'Universo e il firmamento, con i miei pensieri, le mie emozioni, le sensazioni profonde e lo stupore di fronte a tanta grandezza. Mi rendevo conto di essere tornato bambino di fronte a tanta infinità, e desiderai rimanere bambino per sempre, anche da grande. La tempesta di sensazioni vissute quella notte formò la mia anima e determinò il mio futuro. Immagini ed emozioni che non ho mai più dimenticato.
15,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
GENERE: Antologia
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 24/05/2021
PAGINE:
PREZZO: 15.00€
ISBN: 978-88-31243-41-4
Leggi un'anteprima!
Share it!
Michelangelo Ambrosio è figlio del dopoguerra. Nato nel 1947 in una famiglia umile, ha avuto una duplice scuola di vita: da un lato la piccola comunità rurale di Madonna degli Angeli a Fondi, dove i suoi nonni e i numerosi zii gli hanno trasmesso l'amore per la natura, per i luoghi in cui è cresciuto e per la famiglia allargata dei suoi cugini; dall'altro il suo paese natale, Ottaviano, alle falde del Vesuvio, dove ha seguito gli studi classici nel locale liceo "A. Diaz".
Laureato in fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli, ha ricoperto il ruolo di Dirigente di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipando a numerosi esperimenti presso i laboratori di Frascati, del CERN di Ginevra e del Gran Sasso, oltre che in Inghilterra, Argentina e diversi altri Paesi.
Parallelamente all'attività da ricercatore, dal 1992 è membro attivo del Rotary International, in cui ha ricoperto importanti cariche sia nazionali che internazionali, fino a diventare nel 2010 Governatore del Distretto 2100, comprendente Calabria, Campania e Territorio di Lauria.