un romanzo di Vincenza Zotti
La Telese delle famiglie vicine, delle nostre stinte fotografie, delle solidarietà immediate, delle condivisioni non telematiche, delle asprezze produttrici di slanci in avanti, delle passioni non asservite a calcoli egoistici... quella Telese non ritornerà, nessun taumaturgo ne produrrà una miracolosa resurrezione storica.
15,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
GENERE: Romanzo
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 06/03/2023
PAGINE: 122
PREZZO: €15,00
ISBN: 978-88-31243-79-7
Leggi un'anteprima!
Share it!
Zotti Vincenza nata a Telese il 10 marzo 1943.
Una vita che definire strana è poco, avendo seguito più le ragioni del cuore che della mente. Frequentò l' Istituto Tecnico Commerciale “Terra di lavoro” in Caserta.
Lasciava gli studi nel 1962 , poco prima degli esami di stato, per seguire il suo ragazzo in Svizzera.
Fuggirono dalle loro famiglie perché osteggiati e vessati e, in lotta tra loro per impedire il loro amore.
Si sposarono in Svizzera .
Ha vissuto molte vite. Nel 1963 lavorò per un anno come operaia in fabbrica in “Winterthur”, Svizzera.
La coppia tornava in Italia dopo un anno e mezzo con una bambina di 6 mesi. Nel 1966, lavorò come capo piazzale contabile e responsabile della stazione di servizio “Canne Della Battaglia” in Puglia.
Sostituiva anche i benzinai, per dar loro il turno di riposo settimanale, lavoro, fino ad allora, tutto maschile. Dopo un breve tempo in Puglia, la coppia tornava a Caserta. Nel 1969 nonostante 2 bambine, riprendeva gli studi. Conseguiva il diploma di scuola per l' infanzia nel 1969.
L'anno successivo 1970 presso l'Istituto magistrale “Pizzi” di Capua conseguiva il diploma per l'insegnamento nella scuola elementare. Nel 1971 tornata a Telese, fu chiamata, con nomina a tempo indeterminato, all' insegnamento nella nascente scuola materna statale, dove ha operato fino al 2003.
Vive a Telese Terme dov’è conosciuta come: “la maestra Enza”. Ha 3 figlie e 5 nipoti, dei quali è molto fiera.