un opera di Lucia Callisto
Incoronata, Rosa e Mina si ritrovano in un piccolo paesino del Fortore. Irma ha perso tutto a causa di un investimento sbagliato ed è perseguitata dai creditori; le è rimasta solo una casa in questo borgo dimenticato anche da Dio. Rosa è una ragazza spregiudicata e senza scrupoli che suggerisce alla madre addirittura di uccidere per poter vendere la proprietà il prima possibile. Al paese Irma rivede Armando, un vecchio amico di infanzia e di adolescenza. Dalla loro conversazione viene a sapere che l’uomo lavora in banca e, pensando di poter sfruttare la situazione a suo vantaggio, accetta l’invito per un incontro serale. Come finirà? I colpi di scena si susseguono e alle donne viene un’ultima eccentrica idea: la creazione del personaggio di Irma Splendòr, una sedicente strega, diretta discendente delle janare di Benevento, che possiede un intruglio miracoloso in grado di curare ogni tipo di dolore corporale. Decidono di aprire un canale youtube, attraverso il quale vendere l’intruglio e... grande meraviglia, cominciano a guadagnare bene. Ma gli intrecci e gli intrighi non terminano. Tra leggenda e realtà, mito e modernità Lucia Callisto, commediografa e autrice, ci propone una commedia originale e intensa. Personaggi moderni e antichi s'intrecciano in un tripudio di vizi e virtù celati e non. “Croccante”, alla stregua di Plauto; educativa, nell'insegnamento di Terenzio; comica e versatile a modello goldoniano, sicuramente una commedia da leggere e mettere in scena.
15,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
GENERE: Opera teatrale
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 23/10/2023
PAGINE: 78
PREZZO: 15.00 €
ISBN: 978-88-31243-89-67
Leggi un'anteprima!
Share it!
Lucia Callisto è nata a Benevento. Ha frequentato l’università a Firenze, conseguendo la laurea in Lingua e Letteratura russa. Vive da molti anni a Prato, dove insegna in una scuola primaria. Il teatro è la sua più grande passione. Da più di vent’anni collabora in qualità di autrice e di attrice in spettacoli per adulti e bambini con il Centro di Teatro Internazionale, una compagnia di Firenze, guidata dalla regista Olga Melnik. Ha approfondito le sue conoscenze seguendo corsi su clownerie, teatro di figura, commedia dell’arte, movimento scenico, uso della voce.
Grazie alla sua lunga esperienza, ha allestito molti spettacoli con gli allievi delle sue classi, cimentandosi nella rielaborazione o nella stesura dei copioni. È autrice del testo “Eleonora (non) ha voce”. Irma Splendor è la sua seconda opera teatrale.