un romanzo di Mario Colangelo
Rubina e Cristina e le loro piccole e grandi esistenze, fatte di cose semplici e genuine, sono le protagoniste di questo excursus lungo un secolo. È un percorso di ricerca delle antiche radici, del nostro humus primordiale, in contatto con gli ideali, i pregi e i difetti, le risorse e i limiti della Greatest Generation, fiorita nel primo quarto del Ventesimo secolo, e il loro rapportarsi con le generazioni dei figli e dei nipoti e pronipoti. Uno sguardo affettuoso e nostalgico, ma anche critico e obiettivo sui tempi andati e sul macrocosmo cittadino di Rubina e il piccolo mondo rurale di Cristina, tra scialli invernali e veli neri, tra campi, stradine, montagne, spiagge, panorami, feste e quanto altro ci può essere per rimembrare due donne forti e imperturbabili... ferite, ma mai sconfitte da lutti, malattie, guerre, stenti e disastri naturali. Al lettore è proposta la storia di due donne, specchio di un tempo passato, ma ancora presente e vivo nella nostra epoca.
15,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
GENERE: Saga Familiare
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 21/03/2022
PAGINE: 218
PREZZO: €15,00
ISBN: 978-88-31243-57-5
Leggi un'anteprima!
Share it!
Mario Colangelo, nato il 10 maggio 1985 a Benevento, si è laureato presso la Facoltà di Lettere del Suor Orsola Benincasa di Napoli in Conservazione dei Beni Culturali (2009) e in Storia dell’arte (2012), e ha conseguito un Corso di alta formazione e perfezionamento (2017) presso la medesima Università e 24 CFU presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta (2020). Ha svolto in questi anni vari tirocinii presso il Comune di Napoli, la Fondazione Galleria d’arte contemporanea e la Biblioteca Melenzio di Sant’Agata de’ Goti e la Biblioteca Comunale di Guardia Sanframondi, con attività di classificazione, catalogazione e inventario.
Ha svolto attività di consulenza storico-artistica presso la Curia di Cerreto Sannita, come ricercatore e realizzatore di Power-Point e dèpliant illustrativi afferenti ai progetti di restauro finanziati dall’Unione Europea “La tua Campania cresce in Europa”. Ha realizzato, inoltre, tra il 2015 e il 2019, vari articoli online per il blog “Criticartlesson: l’arte che sonda l’arte” e per il sito www.rinart.it, “RAM-Rinascita Artistica del Mezzogiorno”, ed ha collaborato nel 2018 con l’associazione “Animum debes mutare”. È socio fondatore della Cooperativa Futursannio, sita in Paupisi, frazione San Pietro, specializzata nel settore culturale e turistico. Nell’ambito della propria collaborazione effettua studi, proposte, progetti d’idee, brochure, power-point, articoli finalizzati alla divulgazione delle risorse storico-artistiche, archeologiche, naturalistiche e demo-etno-antropoliche del territorio, con particolare riferimento alle aree della Campania e del Mezzogiorno.