un romanzo di Mariapia Rapuano
«Ho imparato che in realtà ci sono intensità di blu anche oltre il blu più limpido che si possa immaginare» (da "Una cosa divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace)
La storia di una donna che corre sul filo della memoria e lungo le sponde di un fiume. Matilde è legata fin dall'infanzia al borgo natio, che anche idealmente non abbandona mai, neanche quando la vita la porta in altre città. Narra tutta la storia della sua esistenza, ricca di gioie ma soprattutto di travagli, disagi, difficoltà, tragedie; dalle quali si risolleva con la forza di volontà e il coraggio che la contraddistinguono. È una "ragazza del Sud Italia" volitiva, che riesce a raggiungere i suoi obiettivi, a dispetto di pregiudizi e mentalità retrograde che la circondano. Ne viene fuori una figura femminile, sempre alla ricerca della vera Matilde, e per questo è uno sprono e uno stimolo per i lettori a guardare sempre dentro se stessi. È comunque soprattutto un elogio della scrittura, della sua capacità catartica e della sua funzione salvifica.
15,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
GENERE: Romanzo
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 23/08/2022
PAGINE: 142
PREZZO: €15,00
ISBN: 978-88-31243-66-7
Leggi un'anteprima!
Share it!
Mariapia Rapuano, ventuno anni, originaria di San Salvatore Telesino (BN), vive a Napoli. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Napoli Federico II. Attualmente i suoi studi sono 'in itinere'. A cinque anni impara a suonare il pianoforte conseguendo più attestati di merito. Ha fatto parte di svariate associazioni socio-culturali e del gruppo "Spazio giovani". Scaffali di ricordi è il suo primo romanzo.