un romanzo di Giovanna Bruschi
Polesine 1951. Nando ha cinque anni.
È un bambino povero ma felice, animato dalla sete di conoscere, per soddisfare la quale porta continuamente in giro i suoi perché e le sue domande. Fino a quando si trova a vivere la tragedia dell’alluvione. Insieme a uno dei suoi otto fratelli, per tre anni passa da un centro di raccolta all’altro, in un peregrinare che sembra non avere fine.
Il matrimonio di una sorella, diventata profuga per amore, darà una svolta alla sua vita. Nando lascerà la sua terra, farà l’esperienza della grande città e troverà l’amore. Ma quando tutto sembra andare per il meglio riceverà una visita “inaspettata”.
Dopo tanti anni, il ritorno alla terra natia sarà l’occasione per fare pace con il fiume e scoprire dove stanno ora le sue radici.
Accanto al protagonista principale, il ritratto di alcuni personaggi consente all’autrice di creare “una storia tra le storie”, nata da un ordito di verità che si confonde con la fantasia.
Prendendo spunto da una canzone, il libro chiude con una domanda.
E lascia al lettore il compito di elaborare una risposta personale.
GENERE: Romanzo
COLLANA: ND
N IN COLLANA: ND
PUBBLICAZIONE: 02/12/2024
PAGINE: 124
PREZZO: €15,00
ISBN: 978-88-31243-92-6
Leggi un'anteprima!
Share it!
Giovanna Bruschi ha lavorato nel mondo della scuola, affiancando lunghi anni di forte impegno pastorale.
È animatrice della Comunicazione e della Cultura.
Da sempre appassionata di letteratura e di arte, è autrice di: “E la donna era là…(2017)”; “Donne di una volta donne di oggi. Figure femminili nella Bibbia (2018)”; “Parole di madri (2020, tradotto anche in spagnolo)”, “Foglie (2022)” e “La pietra e il pane (2023)”.
Con Edizioni 2000diciassette ha pubblicato “I comandamenti degli anziani (2021)” e i romanzi “Una vita, un secolo (2021)” e “Il condominio del mondo (2023)”.